TERMINI E CONDIZIONI

In questa pagina (e nei documenti a cui si fa riferimento) troverai i termini e le condizioni di servizio (“Condizioni Generali”) che si applicano quando si ordinano i prodotti (i “Prodotti”) dal nostro sito web ilfarodimilano.it

Si prega di leggere attentamente queste Condizioni Generali prima di ordinare qualsiasi Articolo dalla nostro sito. In caso di domande relative alle presenti Condizioni Generali contattare Il Faro di Milano S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica info@ilfarodimilano.it o al +39 02 58104107 prima di effettuare un ordine.

Per prendere visione di tutti i diritti applicabili potrai fare riferimento al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”

I tuoi diritti non sono in alcun modo superati dalle presenti Condizioni Generali, che si applicano in aggiunta ai diritti legali e non li sostituiscono. Con la creazione del tuo account di Il Faro di Milano, confermi di accettare le presenti Condizioni Generali.

1. Informazioni Generali
ilfarodimilano.it è gestito da Il Faro di Milano S.r.l. (P.IVA 06012670961) con sede legale in Marco D’Oggiono 6 – Milano. È possibile contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@ilfarodimilano.it, al numero di telefono  +390258104107.

2. Scopo
Il nostro obiettivo è dare la possibilità ai nostri clienti di ordinare cibo on-line e di farselo recapitare a casa o prendere appuntamento per ritiro presso il nostro Locale.

3. Account
Puoi effettuare ordini come “guest” (senza registrazione) o aprendo un account de ilfarodimilano.it (“Account”). Quando apri un Account, devi creare una password. È necessario mantenere qualsiasi password segreta e impedire ad altri di accedere al proprio Account, e-mail o al proprio telefono cellulare. Se un’altra persona utilizza questi metodi per accedere al tuo Account, sarai ritenuto esclusivamente e personalmente responsabile per il pagamento di tutti i Prodotti ordinati e, conseguentemente, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali altre perdite subite.
Puoi chiudere il tuo Account in qualsiasi momento richiedendo di farlo nella sezione account del nostro sito Web o contattandoci utilizzando i contatti presenti nel sito. Potremmo sospendere l’accesso al tuo Account o chiuderlo definitivamente se riteniamo che il tuo Account sia stato utilizzato da qualcun altro. Potremmo anche chiudere il tuo Account se a nostro avviso non lo stai utilizzando secondo le presenti Condizioni Generali (ad esempio, richiedendo rimborsi o credito per i quali tu non ne abbia diritto, facendo ripetuti reclami irragionevoli, maltrattando il nostro personale, o qualsiasi altra ragione).

4. DisponibiIità Del Servizio
Il nostro Locale ha un’area di consegna predeterminata. Questa area di consegna può cambiare in qualsiasi momento. Questo per garantire che gli ordini raggiungano l’indirizzo di consegna nelle migliori condizioni. Se si tenta di ordinare un Prodotto in un luogo al di fuori dell’area di consegna o degli orari di apertura del Locale o se l’applicazione non è altrimenti disponibile per qualsiasi motivo, ti informeremo che non sarà possibile evadere l’ordine richiesto.

5. Ordini
Quando effettui un ordine tramite il nostro sito, sarà immediatamente confermato e processato.Quando il tuo ordine sarà accettato, ti invieremo una comunicazione (la “Conferma”). L’utente è responsabile del pagamento di tutti i Prodotti  ordinati utilizzando il proprio Account, per i relativi costi di consegna e di tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, anche se l’articolo è stato ordinato da qualcun altro.

6. Consegna
Quando effettui un ordine, dovrei scegliere un orario e un giorno di consegna. Per una Consegna Programmata, ti comunicheremo la fascia oraria in cui è previsto che i Prodotti vengano consegnato.
Ti verrà comunque addebitato il costo per l’Articolo e il costo per la Consegna in caso di mancata Consegna se è a te imputabile per qualsiasi motivo. I motivi per i quali tu possa essere ritenuto esclusivamente responsabile per una mancata consegna includono (ma non sono limitati al)le seguenti circostanze:

  • non sei presente nel luogo indicato per la Consegna, non rispondi al telefono quando l’incaricato alla consegna ti contatta utilizzando le informazioni di contatto che ci hai fornito e / o rispondi ma poi non sei in grado di fornire un luogo di consegna entro un ragionevole lasso di tempo, e l’incaricato alla consegna non è in grado di trovare un luogo sicuro dove lasciare l’Articolo.
  • L’incaricato alla consegna si rifiuta di consegnare l’articolo secondo quanto previsto all’articolo 8 (Bevande alcoliche).

7. I Tuoi Diritti In Caso Di Errore Sui Prodotti
In base alle vigenti disposizioni di legge, hai il diritto di ricevere beni conformi alla loro descrizione, che siano di qualità soddisfacente e che soddisfino i requisiti specifici che ci comunichi (e che accettiamo) prima di effettuare l’Ordine. Se ritieni che i Prodotti che ti sono stati consegnati non rispettino questi diritti, ti preghiamo di farcelo sapere. Potremmo richiedere una fotografia che mostri il problema se è qualcosa che può essere accertato dall’esame visivo degli Prodotti.
Provvederemo a rimborsare sia il prezzo pagato per l’Articolo, sia per la Consegna nel caso in cui venga accertato un difetto di conformità, a meno che non vi siano ragionevoli motivi per ritenere che il problema sia stato causato dopo la Consegna. Potremmo prendere in considerazione fattori rilevanti inclusi i dettagli dell’ordine, compresa la cronologia del tuo account, quanto accaduto in consegna e le informazioni dal ristorante partner.

8. Bevande Alcoliche
Le bevande alcoliche possono essere vendute e consegnate solo a persone di età pari o superiore a 18 anni. Effettuando un ordine per bevande alcoliche, confermi di avere almeno 18 anni. Il Faro di Milano e il corriere possono anche rifiutare di consegnare bevande alcoliche a qualsiasi persona che sia, o sembri essere, sotto l’influenza di alcol o droghe. Se la consegna di alcolici viene rifiutata, ti verranno comunque addebitate le relative bevande e le spese per la consegna.

9. Annullamento
È possibile annullare un ordine senza addebito in qualsiasi momento prima che il Ristorante Partner abbia iniziato a preparare la pietanza (un “Ordine Iniziato”). Se desideri annullare un ordine prima che diventi un Ordine Iniziato, ti preghiamo di contattarci immediatamente. Se il Faro di Milano conferma che l’ordine non era un Ordine Iniziato, rimborseremo il pagamento (escluso qualsiasi sconto o voucher applicato all’ordine – vedi Termini Buoni per ulteriori dettagli). Se annulli un ordine dopo che è diventato un Ordine Avviato, ti verrà addebitato l’intero prezzo per i Prodotti, e se l’incaricato alla consegna è già stato incaricato ti verrà addebitato anche il costo per la consegna.

Il Faro di Milano può informarti che un ordine è stato cancellato in qualsiasi momento. Non ti sarà addebitato alcun ordine annullato da noi e ti rimborseremo qualsiasi pagamento già effettuato utilizzando lo stesso metodo utilizzato per pagare il tuo ordine. Potremmo inoltre provvedere al rimborso attraverso il conto del tuo Account per rimediare all’inconveniente causato.

10. Prezzi, Pagamento e Offerte
I prezzi sono comprensivi di IVA. Resta inteso e confermato che Tu stia richiedendo i nostri servizi e i nostri Prodotti per scopi personali non commerciali e non collegati alla tua attività professionale.
Il Faro di Milano può operare variazione di prezzo in alcuni periodi, il che significa che i prezzi dei Prodotti e della consegna possono cambiare durante la navigazione sul sito Internet. I prezzi possono anche cambiare in qualsiasi momento a nostra discrezione. Nessuna modifica interesserà gli ordini confermati esistenti, a meno che non vi sia un errore di prezzo evidente. Allo stesso modo, le modifiche ai prezzi non influiscono sugli ordini in corso e che compaiono nel carrello, a condizione di completare l’ordine entro 2 ore dalla creazione del ordine. Se non si termina l’ordine entro 2 ore, i Prodotti verranno rimossi dal carrello automaticamente e verrà applicata la modifica del prezzo. Se c’è un errore di prezzo evidente, ti informeremo non appena possibile e avrai la possibilità di confermare l’ordine al prezzo originale o di annullare l’ordine senza addebito e con un rimborso completo di tutti i soldi già pagati. Il pagamento per tutti i Prodotti e le Consegne può essere effettuato sulla nostro sito tramite carta di credito o di debito o altro metodo di pagamento messo a disposizione da Il Faro di Milano. Una volta che il tuo ordine è stato confermato, la tua carta di credito o di debito sarà autorizzata e l’importo totale contrassegnato per il pagamento. In alcuni casi, puoi in alternativa effettuare il pagamento in contanti direttamente al Ristorante Partner pagando all’addetto alla consegna al momento della Consegna. Se è possibile e legittimo il pagamento in contanti, sarà nostra cura darne avviso sul nostro sito prima di effettuare l’ordine. 

11. Responsibilità
Siamo responsabili nei confronti dell’utente per qualsiasi perdita o danno subito per il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali in relazione all’utilizzo del nostro Servizio per tutti i fatti prevedibili ed evitabili usando l’ordinaria diligenza. Non siamo responsabili per eventuali perdite o danni non prevedibili e inevitabili e in ogni caso per fatti a noi non imputabili. La perdita o il danno è “prevedibile” se è ovvio che accadrà, o se ci hai detto che potrebbe accadere, ad esempio se ci comunichi particolari circostanze che potrebbero aumentare la perdita o il danno derivante dalla nostra violazione delle presenti Condizioni prima di effettuare un ordine.

12. Informativa Sui Dati Personali
Il Faro di Milano tratterà i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy che puoi trovare al link https://ilfarodimialno.it/policy-privacy/

13. Legge Applicabile E Foro Competente
Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).
Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti consumatori, sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.
Alternativamente, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/odr.
Se noi o voi avete il diritto di far valere le presenti Condizioni Generali, tale diritto sarà esercitabile anche se la persona che ha il diritto di farlo lo eserciti in ritardo o rinunci al suo diritto. Se un tribunale o un’altra Autorità decide che una parte di queste Condizioni Generali è illegale o inefficace, le altre parti conserveranno la loro validità ed efficacia.
Potremo modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. Se apportiamo modifiche che influiscono sui tuoi diritti in relazione al nostro Servizio, ti informeremo. Le modifiche alle  Condizioni Generali non influiranno su alcun ordine da te effettuato in cui abbiamo inviato la Conferma. Il diritto dell’UE ci impone di fornire questo link al portale di risoluzione delle controversie online dell’UE, tuttavia non partecipiamo alla risoluzione di controversie nell’ambito di questo processo.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, l’utente, con la registrazione del proprio Account, dichiara di approvare espressamente i seguenti articoli: 5, 6, 7, 9, 10, 12, 13.